[FORMAZIONE] EVOLUZIONE DI UNA FUNZIONE CHIAVE DELL'HR

Formazione: l'evoluzione di una funzione chiave dell'HR

La formazione rappresenta ad oggi una delle leve principali di Gestione delle Risorse Umane ed è fondamentale che si trovi in relazione organica e razionale con il People Management. Il processo formativo è infatti il continuum dei momenti di selezione e onboarding del personale, si interseca con la gestione quotidiana delle risorse umane (basti pensare ai sistemi di valutazione e premialità), veicola e promuove la comunicazione interna e crea engagement.

Pianificare un percorso formativo coerente ed efficace significa formulare un planning a partire da una sintesi tra gli obiettivi di business, le tendenze del mercato del lavoro e le istanze di management, dipendenti e collaboratori.

La formazione è evidentemente un tema centrale e strategico per la funzione HR, laddove le aziende sono chiamate a investire in questo ambito per dare un segnale preciso al proprio personale e i People Manager a trarne i migliori frutti in ordine alla crescita delle persone e, di pari passo, delle performance aziendali.

Come sta cambiando la formazione delle Risorse Umane

L’attuale contesto storico ha richiesto alle imprese, anche nell’ambito della formazione del proprio personale, un’elevata capacità di adattamento e di risposta a esigenze mutevoli e differenziate.

A cambiare sono, innanzitutto, le modalità di erogazione della formazione: il contesto lavorativo è sempre più marcatamente orientato alla digitalizzazione dei processi e quello formativo non fa eccezione. Gli strumenti cambiano e si evolvono e il cambiamento porta con sé un valore potenziale destinato a perdurare oltre la situazione emergenziale che l’ha generato.

Le ultime tendenze ci parlano di nuovi strumenti e nuove tecniche di apprendimento: brevi unità didattiche come poadcast e altri contenuti “in pillole” ben focalizzati e indicizzati (microlearning); contenuti interattivi fruibili da mobile e strutturati con la tecnica di gamification per un apprendimento flessibile, coinvolgente e motivante (M-Learning).

Anche l’oggetto della formazione si sposta, plasmandosi sulle nuove esigenze di imprese e lavoratori: le soft-skills sono sempre più ricercate e valorizzate, si tratta di competenze trasversali che attengono alla comunicazione, al team working, allo sviluppo del pensiero critico, alla gestione del tempo, all’empatia, alla creatività e all’etica.

Si evolvono gli strumenti, cambiano le aree tematiche, si va ridefinendo il paradigma stesso su cui si fonda la formazione in azienda: non più (e non solo) appuntamenti formativi a cadenza più o meno regolare, incentrati prettamente sull’aggiornamento professionale, ma un processo decisamente più fluido, su base continuativa (continuous learning), che nasce prima di tutto da un mindset digitale e innovativo.

Piattaforme software di e-learning: le caratteristiche da ricercare

Le piattaforme di e-learning evolute applicano tecnologie e logiche di gamification, coniugandole con i vantaggi del mobile e del microlearning, oltre a permettere una gestione razionale e coerente dei piani formativi: diventa così possibile creare un'esperienza formativa immersiva e gratificante e innescare un meccanismo virtuoso di coinvolgimento e miglioramento continui.

Per centrare l’obiettivo e calibrare strumenti e contenuti, tali piattaforme devono prevedere KPI e analisi della formazione in grado di misurare e monitorare i risultati, il livello di partecipazione, i miglioramenti conseguiti e i contenuti più efficaci.

Le soluzioni software di ultima generazione, inoltre, prevedono un vero e proprio piano editoriale formativo e informativo e la possibilità, per l’azienda, di creare contenuti nuovi con semplicità e in autonomia, andando così oltre il semplice concetto di LMS (Learning Management System).

Sono infine piattaforme personalizzabili, caratterizzate da un design mobile first, pensate e sviluppate per aumentare la partecipazione attraverso competizioni e sfide collaborative, concorsi, tornei, premi, bonus e incentivi.

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